Tu sei qui: Home News Serbia: fase 2 – procede l’organizzazione della missione a Belgrado

Serbia: fase 2 – procede l’organizzazione della missione a Belgrado

Prossima fase: selezionare con le aziende partecipanti i progetti e i settori di investimento più interessanti

Il 5 luglio 2016 Assolombarda Confindustria Monza e Brianza ha in programma una missione di imprese a Belgrado per promuovere la partecipazione delle imprese associate a progetti di investimento nei settori energia, efficienza energetica e ambiente in Serbia.

In previsione della missione, il 30 maggio scorso si è tenuto un incontro nella sede di Milano dell’Associazione con le aziende interessate, in presenza del Consigliere Ministero del Commercio, Telecomunicazioni e Turismo della Repubblica di Serbia Bojan Stevanovic (già Console Commerciale della Repubblica di Serbia in Italia) e con il collegamento telefonico dei colleghi di Confindustria Serbia che si stanno occupando in loco dell’organizzazione della missione.

Durante l’incontro è stata fornita alle numerose aziende presenti in sala una lista di progetti che rappresenta le esigenze infrastrutturali di circa 60 municipalità serbe per la realizzazione delle quali sono disponibili finanziamenti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) e di istituti di credito italiani che operano in loco, quali Unicredit e Banca Intesa.

Per le nostre aziende, vi sarà la possibilità di partecipare ai progetti come main contractor o come sub contractor/fornitori di prodotti e vi sarà la possibilità per studi di progettazione o società di consulenza di aggiudicarsi con affidamento diretto piccole commesse di progettazione o servizi di consulenza tecnica da fornire alle municipalità serbe.

Il prossimo step nell’organizzazione della missione sarà individuare con le aziende partecipanti i progetti e i settori di investimento più interessanti. Le municipalità serbe titolari dei progetti ritenuti più interessanti saranno invitate il 5 luglio a partecipare a tavoli B2B con le aziende italiane, le quali potranno approfondire ed esaminare nel dettaglio i progetti e allacciare i primi contatti di business.

Contatti

Le aziende che volessero visionare i progetti o avere maggiori informazioni sulla missione possono contattare Vincenzo Mauro tel: 02 58370 483 - mail: vincenzo.mauro@assolombarda.it