Tu sei qui: Home News Possibilità di ospitare studenti dei corsi post-diploma in ambito green economy

Possibilità di ospitare studenti dei corsi post-diploma in ambito green economy

I percorsi di istruzione tecnica superiore (ITS e IFTS) prevedono fino a 450 ore di stage curriculare in azienda, da metà aprile 2016 fino a metà luglio 2016. Le aziende possono candidarsi contattando la Fondazione Green, partecipata da Assolombarda.

Finalità

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza è partner della Fondazione Green, costituita nel 2014 da oltre 30 enti con l'obiettivo di formare tecnici superiori nei settori dell’energia, dell’ambiente e dell’edilizia, in grado di rispondere alle effettive esigenze del mercato del lavoro pubblico e privato.

Nell’ambito dell’offerta formativa post-diploma, la Fondazione Green sta realizzando tre percorsi che prevedono l’attivazione di tirocini curriculari (ovvero inseriti nella programmazione didattica) in azienda a partire dal prossimo mese di aprile; i costi connessi allo stage - anche INAIL e RC - sono totalmente a carico della Fondazione Green. Inoltre, il numero di stagisti non deve essere rapportato né al numero di dipendenti né ad altri stagisti eventualmente presenti in azienda.

Di seguito, il dettaglio di ciascun percorso:

1. Tecnico superiore esperto per la gestione e verifica degli impianti energetici

Si tratta di una figura professionale in grado di analizzare e gestire un sistema energetico di produzione e/o di trasformazione e distribuzione, che conosce le diverse tipologie impiantistiche e le procedure di intervento in caso di anomalie di processo; di fatto il percorso, di durata biennale, mira a formare una sorta di “energy manager” per fabbricati civili e industriali.

Il tirocinio formativo previsto dal piano di studi ha una durata di 400 ore, a partire dal 20 aprile fino alla fine di giugno.

2. Tecnico superiore esperto per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile

La figura professionale in uscita dal percorso biennale opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni, applicando metodiche e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile; gestisce, inoltre, le attività connesse con il risparmio e la valutazione energetica, la realizzazione di involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione di impatto ambientale.

È previsto un tirocinio curriculare obbligatorio per complessive 400 ore, da aprile a luglio.

3. Tecnico per il rilievo e il monitoraggio di dati ambientali

Si tratta di un percorso annuale che mira a sviluppare competenze sui fenomeni ambientali e sulle situazioni di rischio, sulla pianificazione e gestione delle campagne di rilievo anche attraverso l’utilizzo di tecnologie dedicate (SIT).

Lo stage previsto dal piano di studio è di 450 ore, da metà aprile a metà luglio.

Informazioni dettagliate sulla struttura dei corsi sono disponibili sul sitohttp://fondazionegreen.sitonline.it/.

Contatti

Per informazioni generali sulle caratteristiche dei percorsi ITS/IFTS: Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, tel. 02.58370.648/504, e-mail form@assolombarda.it.

Per informazioni generali sulla normativa sui tirocini: Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, tel. 02.58370.653/477, e-mail form@assolombarda.it.

Per informazioni di dettaglio sulle caratteristiche e sulle modalità di attivazione dei tirocini per gli allievi dei corsi ITS/IFTS: Fondazione Green, dr.ssa Elena Calore, tel. 039.6260704, e-mailsegreteria@fondazionegreen.org.