Tu sei qui: Home News Messico: missione imprenditoriale settori Automotive, Green Technologies e Oil&Gas. Città del Messico, 31 marzo - 2 aprile

Messico: missione imprenditoriale settori Automotive, Green Technologies e Oil&Gas. Città del Messico, 31 marzo - 2 aprile

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, si propone di approfondire le opportunità di collaborazione offerte dal Messico alle imprese italiane in quei settori destinati a trainare maggiormente lo sviluppo economico del Paese nei prossimi anni.

Dal 31 marzo al 2 aprile prossimo Confindustria e l’Agenzia ICE, in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale a Città del Messico dedicata ai settori Automotive, Green Technologies e Oil&Gas.

Settori Focus
Automotive: Con 2,88 milioni di unità assemblate nel 2012 (+12,8% rispetto al 2011), il Messico si posiziona all’ottavo posto nel ranking mondiale dei paesi produttori di autoveicoli e al quarto fra gli esportatori (2,41 milioni le unità vendute all’estero). Nella classifica relativa all’industria della componentistica, il Messico occupa invece il 5° posto sia come produttore che come esportatore, per un fatturato complessivo del settore che ha superato i 75 miliardi di USD, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Nel solo 2012 le principali case auto internazionali attive in Messico hanno realizzato investimenti per oltre 1,77 miliardi di USD, il 21% del totale degli IDE affluiti nel Paese. Previsioni di alcune fra le principali società di consulenza internazionali indicano che entro il 2016 il Messico dovrebbe raggiungere i 3,7 milioni di veicoli assemblati, un valore superiore di quasi il 30% rispetto a quello registrato nel 2012.

Green Technologies: Grazie ad oltre 250 impianti presenti su tutto il territorio nazionale, il Messico vanta una capacità energetica installata proveniente da fonti rinnovabili di oltre 14 mila MW, circa un quarto del fabbisogno totale del Paese. Statistiche ufficiali rilevano che a partire dal 2003 in Messico sono confluiti oltre 7,4 miliardi di dollari di investimenti esteri per progetti collegati alle green technologies; 3,3 miliardi è invece l’importo delle gare d’appalto promosse dal Ministero dell’Energia per la realizzazione di infrastrutture necessarie allo sfruttamento delle energie verdi. La nuova Legge nazionale sul Cambiamento Climatico, in vigore dall'ottobre 2012, prevede l’obbligo entro il 2024 di generare da fonti rinnovabili almeno il 35% dell’energia elettrica totale prodotta in Messico, principalmente grazie ad impianti eolici (58% del totale) e idroelettrici (27%). L'uso crescente di acqua per processi industriali ha inoltre stimolato la domanda messicana di tecnologie per il trattamento delle acque; il fatturato del settore nel 2012 ha infatti toccato la cifra record di 342 milioni di USD, un valore destinato a crescere fino a 473 milioni entro il 2017.

Oil&Gas: Con 2,5 milioni di barili di petrolio prodotti al giorno e riserve accertate per 11 miliardi di barili, il Messico rappresenta attualmente l’ottavo produttore e il sesto esportatore mondiale di greggio. Sebbene nell’ultimo decennio il livello delle riserve e della produzione di idrocarburi sia diminuito significativamente (principalmente a causa dei bassi investimenti nel settore e delle scarse azioni di carotaggio), scoperte recenti in acque profonde hanno collocato di nuovo il Paese al centro dello scenario energetico globale; secondo la BP Statistical Review of World Energy il Messico si posizionerebbe infatti al 5° posto per riserve stimate di shale oil (13 miliardi di barili), la maggior parte delle quali concentrate in riserve off-shore situate lungo il confine con le acque territoriali statunitensi. Per contribuire a rivitalizzare le potenzialità di crescita dell’industria petrolifera nazionale, lo scorso dicembre il Governo messicano ha approvato la storica riforma di liberalizzazione del settore grazie alla quale per la prima volta nella storia del Paese il comparto oil&gas viene aperto agli investimenti stranieri. Secondo la Banca d’affari JP Morgan tale riforma potrebbe determinare a regime un aumento ulteriore del PIL nazionale dello 0,8% annuo e generare investimenti per 20 miliardi di USD annui fino al 2016-2017.

Programma della missione
Il programma dei lavori avrà inizio la mattina di martedì 1 aprile con un Forum dedicato alle opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal Messico alle imprese italiane, organizzato con il supporto delle principali istituzioni economiche messicane. A seguire si terranno workshop tecnici di approfondimento sui settori oggetto della missione in cui saranno presentati i più importanti progetti di investimento in programma in Messico nei prossimi anni.
Nel pomeriggio avranno luogo gli incontri di business fra le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta e le controparti locali. Nella giornata successiva sono invece previste visite tecniche di approfondimento presso realtà messicane operanti nei settori oggetto della missione.

Adesione all’iniziativa
Le imprese interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 21 febbraio compilando il format disponibile sul sito web: messico2014.ice.it.
Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business. Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta agli incontri b2b non dovesse risultare di interesse per le controparti messicane, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.

Catalogo
Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti locali, si segnala anche la realizzazione di un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai B2B. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai B2B sono altresì pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: messico2014@ice.it.

Organizzazione e logistica
La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio.
La sede principale dei lavori sarà l’Hotel:
Intercontinental Presidente Mexico City
Campos Eliseos 218 Col. Chapultepec Polanco
http://www.intercontinentalmexico.com/MexicoCity_overview.html
Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione.

Formalità per l’ingresso in Messico
Si ricorda che per l’ingresso in Messico è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per i titolari di passaporto italiano il visto d'ingresso non è necessario per ragioni di turismo e per soggiorni la cui durata non superi i 90 giorni.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web: www.viaggiaresicuri.it

Contatti
Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321, e-mail mei@assolombarda.it.