Tu sei qui: Home News MASE - Avvio della Consultazione per l'aggiornamento del PNIEC

MASE - Avvio della Consultazione per l'aggiornamento del PNIEC

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato avvio alla fase di consultazione per l'aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).

 

E' stato pubblicato sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), il questionario, che dà avvio alla fase consultiva disposta dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per l'aggiornamento del PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima).

Il questionario si pone come finalità la raccolta di orientamenti da parte  di privati, associazioni, stakeholders e istituzioni, è composto da un set di domande a risposta multipla e rimarrà online fino al 26 maggio.

L'indagine pone l'attenzione su diversi aspetti, i quesiti spaziano su temi che riguardano l'ambito energetico, ambientale e della mobilità.

La proposta di aggiornamento del PNIEC è prevista per il 30 giugno.

L'avvio della Consultazione si inserisce all'interno di un processo molto più ampio; verranno attivati strumenti di consultazione più tecnici sul testo (Valutazione Ambientale Strategica) e canali di condivisione Istituzionali (Conferenza Unificata); a giugno 2024 verrà presentato il testo definitivo in Commissione Europea.