Tu sei qui: Home News Life 2014-2020: programma per l'ambiente e azioni per il clima

Life 2014-2020: programma per l'ambiente e azioni per il clima

Invito a presentare proposte per contributi a fondo perduto nei due sottoprogrammi di LIFE: ambiente e azione per il clima.

Il programma Life ha come obiettivo quello di contribuire al passaggio ad un'economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio per migliorare e proteggere la qualità dell'ambiente e contrastare il degrado degli ecosistemi. Di seguito l'invito a presentare proposte per il sottoprogramma ambiente e azioni per il clima.

Iniziative ammissibili

Il programma è suddiviso in 2 sottoprogrammi:

Il sottoprogramma ambiente prevede tre settori di azioni prioritari:

  • ambiente ed uso efficiente delle risorse;
  • natura e Biodiversità;
  • governance ambientale e informazione in materia ambientale.

Il sottoprogramma azione per il clima prevede tre settori prioritari:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • adattamento ai cambiamenti climatici;
  • governance e informazione in materia di clima.

 

Per entrambi i sottoprogrammi - ambiente azioni per il clima - l’invito riguarderà principalmente sovvenzioni sui progetti “tradizionali”: buone pratiche, progetti pilota,  progetti dimostrativi, best practice, informazione, sensibilizzazione e divulgazione.

Beneficiari: enti pubblici, enti privati e organizzazioni senza scopo di lucro (comprese le ONG). Ai beneficiari si possono aggiungere come partner del progetto beneficiari associati e co-finanziatori.

Agevolazione: l'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese sostenute.

Scadenza: 7 settembre 2016 per “mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici" e "governance ambientale e informazione in materia ambientale”; 12 settembre 2016 per “ambiente ed uso efficiente delle risorse”; 15 settembre 2016 per “Natura e Biodiversità" e "governance e informazione in materia di clima”.

Linkhttp://www.minambiente.it/pagina/call-2016

Contatti

Gli associati possono rivolgersi all'Area Credito e Finanza di Assolombarda per avere maggiori informazioni contattando: Silvia Mangiameli 02/58370.660 silvia.mangiameli@assolombarda.it oppure Pierluigi Bertolini 02/58370.703 pierluigi.bertolini@assolombarda.it.

Il supporto di Assolombarda Servizi

Assolombarda ha integrato le proprie attività con quelle della sua società Assolombarda Servizi, che è oggi in grado di fornirvi una consulenza specializzata e tailor made a 360 gradi, dalla scelta degli strumenti più idonei, fino alla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti.