Tu sei qui: Home News Expo Dubai: Bandi aperti per progetti DEWA

Expo Dubai: Bandi aperti per progetti DEWA

La sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali nella progettazione e nel design di Dubai e di Expo 2020.

Expo Dubai 2020 sarà una delle esposizioni universali più sostenibili della storia. Il fine sarà quello di educare e sensibilizzare la società sulla necessità di perseguire una vita sostenibile e di affrontare consapevolmente le sfide ambientali del futuro.

Circa la metà dell'energia elettrica utilizzata durante l'evento sarà prodotta da fonti totalmente rinnovabili di cui il 50% generata da impianti presenti sul sito stesso. Pressoché il 90% del materiale utilizzato nell'edificazione permanente del sito sarà riciclato o riproposto per la realizzazione di future costruzioni e infrastrutture.
Il clima desertico degli Emirati Arabi Uniti rende imperativa la riduzione nell’utilizzo dell’acqua. 
In quest’ottica gli edifici eretti sul sito dell'Expo Dubai 2020 utilizzeranno il 25% di acqua in meno rispetto ai requisiti normativi e tutta l'acqua utilizzata per l'irrigazione e per la produzione di aria condizionata sarà conseguentemente riciclata.
Il successo finale dell’evento non si misurerà solo in base al numero di partecipanti nazionali o di visitatori internazionali, ma anche per il retaggio che tale iniziativa lascerà dietro di sé.
Expo 2020 fa parte di un piano strategico molto più vasto lanciato da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, per rendere Dubai un centro globale per l'energia pulita e green economy entro il 2050.

La strategia mira a fornire il 7% dell'energia di Dubai da fonti pulite entro il 2020, del 25% entro il 2030, e il 75% entro il 2050 e si ricompone di cinque pilastri principali: le infrastrutture, la legislazione, i finanziamenti, capacità e competenze, e di un mix energetico eco-compatibile.

La società DEWA, Dubai Electricity and Water Authority, che dal 1992 rappresenta la Dubai Electricity Company e Dubai Water Department, ha lanciato tre iniziative per fare di Dubai la città più smart del mondo.

  • Shams Dubai: per incoraggiare i proprietari di edifici all'installazione del fotovoltaico (PV) per generarazione elettrica. Questo incoraggia l'utilizzo di energie rinnovabili, aumenta la sua quota nel mix energetico, diversificando le fonti di energia;
  • Lo Smart Meters Application, un’iniziativa che contribuisce alla connessione veloce e a razionalizzare il consumo di energia;
  • Il carica batteria verde con le stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

I bandi relativi a questi tre progetti sono aperti.

Per sottolineare il suo impegno per la sostenibilità, che è uno dei principali pilastri della Esposizione Universale a Dubai nel 2020, DEWA contribuirà con la costruzione di infrastrutture energetiche di livello mondiale in grado di soddisfare le esigenze di sviluppo di Dubai.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.321, e-mail .