Tu sei qui: Home News Economia Circolare: la Commissione Europea adotta il pacchetto

Economia Circolare: la Commissione Europea adotta il pacchetto

E' stata approvata la comunicazione della Commissione che stabilisce la strategia per la transizione dell'Europa verso un'economia circolare.

La Commissione Europea, come annunciato, adotta ufficialmente la comunicazione "Closing the loop: an EU action plan for the Circular Economy". Il pacchetto traccia con chiarezza la direzione che l'Europa intende percorrere  nei prossimi anni, stabilendo priorità, obiettivi e risorse messe a disposizione per una effettiva transizione a un economia circolare.

Obiettivo primo del pacchetto è promuovere uno sviluppo sostenibile basato sull'efficentamento delle risorse naturali, superando l'approccio tradizionale  che vede una drastica separazione tra politiche economiche, ambientali, energetiche o fiscali, e coordinando un'azione di ampio respiro che con il tempo si tradurrà nell'emanazione di diverse direttive puntuali che puntano a ristrutturare l'economia di mercato tradizionale, aumentando, in primis, la competitività delle imprese.

Nello specifico le aree d'azione definite dalla comunicazione sono le seguenti:

  • Materie prime: verranno definiti nuovi standard qualitativi per le materie prime seconde e ne sarà facilitata la circolazione tra Stati Membri. Saranno inoltre emanate nuove regole incentivanti per il riutilizzo di acque reflue, la produzione di fertilizzanti naturali e l'uso sostenibile di sostanze chimiche.
  • Processi: viene data importanza alla fase di progettazione del prodotto, che dovrà tener conto del suo intero ciclo di vita, introducendo vari aspetti legati alla responsabilità estesa del produttore e incentivi mirati a promuovere l'innovazione tecnologica dei processi industriali finanziati con fondi Horizon 2020 e apposite misure fiscali,
  • Prodotto: saranno introdotte misure sulla qualità del prodotto, come l'elaborazione di requisiti stringenti sotto il profilo della riparabilità, riciclabilità e durabilità, (con un focus sulle apparecchiature elettroniche), la loro comunicazione al consumatore, e nuove regole di public procurement.

Documentazione al link Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza