Tu sei qui: Home News Programma MCE 4x4 Mobility Conference Exhibition 2022 - 6 ottobre

Programma MCE 4x4 Mobility Conference Exhibition 2022 - 6 ottobre

Programma Future Storming 'Beyond Barriers'.

E’ disponibile il programma della 7a edizione di MCE 4x4, l’iniziativa sulla mobilità innovativa, sostenibile e sicura organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano e che quest’anno si svolgerà il 6 ottobre in presenza.

In questi ultimi due anni il tema della mobilità sostenibile si è fatto ancora più caldo, a causa di una non più rinviabile riduzione delle emissioni di CO2 e di una crisi energetica senza precedenti. Durante l’estate il Parlamento europeo ha stabilito che dal 2035 le auto alimentate a benzina e diesel non verranno più vendute in Europa, una misura ritenuta da molti eccessiva da altri blanda. Certamente è uno dei segnali che si è arrivati al punto di svolta sulla mobilità.

La sede, rinnovata, del Palazzo Giureconsulti di Milano sarà l’occasione per affrontare i problemi aperti nel settore della mobilità grazie al  ‘Future Storming’ conferenza aperta al pubblico che vedrà gli interventi di diversi rappresentanti istituzionali, di esperti, visionari, imprenditori, manager di importanti aziende italiane e di startup.

Dopo l’apertura dei lavori con il giornalista ed esperto d’innovazione Emil Abirascid, che modererà i lavori della mattinata, e i saluti istituzionali di Gioia GhezziVicepresidente di Assolombarda con delega a Infrastrutture, Mobilità e SmartCity; e Alvise Biffi, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; ecco il primo intervento che parla del futuro della mobilità, con la presentazione del nuovo Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile da parte di Laura MazzolaInnovation Project Manager, Fondazione Politecnico Milano.

A seguire, una serie serrata di confronti, condotti dal direttore Abirascid, in cui si parlerà di ‘Energia per l’innovazione’ con Cecilia Visibelli, Head of open innovation hub, Snam e Alberto SteccaCEO, Silla Industries; delle ‘nuove sfide della logistica, ultimo miglio e sostenibilità’ con Leonardo BerlingieriCommercial and Marketing Leadership, InPost Locker ambiente; e Andrea FossaCEO, Greenrouter; di ‘mobilità senza barriere’ con Rita CasaliniResponsabile Open Innovation, Ferrovie dello Stato Italiane e Alfonso CorrealePresidente e cofondatore, mbility; di ‘cybersecurity nella mobilità’ con Benedetto CarambiaHead of R&D and Innovation, Movyon Spa (Gruppo Autostrade per l’Italia) e Mattia Dalla PiazzaChief Innovation Officer, Cys4.

Nel corso della mattinata interverrà da remoto anche Arash Gholamzadeh Nasrabadi, del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, che racconterà il Progetto Sperimentazione Italia, che consente alle startup, alle imprese, alle università ed ai centri di ricerca di poter sperimentare un proprio progetto innovativo attraverso una ‘sandbox’ normativa.

In conclusione degli interventi, Emil Abirascid intervisterà sul tema ‘Veicoli elettrici, nuovi concetti nuovi progetti’ Hazim NadaCEO di Aehra, startup italo-statunitense dell’automotive che sta sviluppando un veicolo altamente innovativo.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare l’exhibition, area espositiva in cui le 16 startup selezionate a partecipare a MCE 4x4 esporranno i propri prodotti e le proprie soluzioni innovative per la mobilità del futuro.

Sul sito della Mobility Conference Exhibition MCE 4x4 è disponibile e stampabile il programma completo della manifestazione "Beyon Barriers".

La partecipazione è gratuita e, per chi non avesse ancora provveduto, è possibile iscriversi al seguente link

Contatti

Giulia Scalise (email  - tel. 039. 3638.294 - 349 2376719)

Andrea Agresti (email  - tel. 02.58370.618)