Tu sei qui: Home News Programma Life: brokerage events e sessioni Q&A per le imprese

Programma Life: brokerage events e sessioni Q&A per le imprese

L’agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) ha attivato la piattaforma on-line che favorisce gli incontri bilaterali e la costruzione di partenariati europei per la presentazione di proposte progettuali sul Programma Life.

Contesto del programma

Sin dal 1992 il programma europeo Life, molto utilizzato dalle imprese italiane, è lo strumento principale dell’UE dedicato al tema ambiente, al cambiamento climatico e, da quest'anno, anche ai temi dell'economia circolare e delle energie rinnovabili, in coerenza con il Green Deal europeo. La dotazione finanziaria complessiva del programma è di 5,43 miliardi di euro ed è ripartita in 4 sottoprogrammi legati ai temi sopra citati.

Possono partecipare:

  • le imprese di tutte le dimensioni e di qualsiasi Paese UE, gli enti pubblici, le organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

Le aziende interessate potranno partecipare al programma:

  1. in forma singola;
  2. in forma di partenariato, il quale deve essere costituito da almeno 3 soggetti, stabiliti in diversi Stati membri.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto compreso tra il 60% ed il 75% delle spese ammissibili, in base alla priorità, al tema e al tipo di azione prescelti.

Per avere maggiori informazioni sulle tipologie di progetto e le attività ammissibili, nonché sulle modalità di partecipazione vi invitiamo a visionare la nostra unità informativa specifica relativa al programma Life.

Piattaforma on-line per gli eventi di informazione e brokeraggio

L'agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) ha implementato, così come il programma Horizon Europe (per il pillar II), una piattaforma on-line, con accesso gratuito, che ha l'obiettivo di connettere e tenere informati tutti gli enti interessati a partecipare, nonché a conoscere meglio il programma Life. All'interno di questo strumento, previa registrazione dell'azienda o ente, sarà possibile:

  • informarsi circa le call presenti ed avere accesso a portali e documenti con un semplice click;
  • conoscere i partecipanti iscritti (provenienti da tutta Europa ed oltre), i quali sono filtrabili per attività, paese di origine e tipologia di ente;
  • conoscere i progetti proposti da alcuni partecipanti (sezione marketplace) e potere, eventualmente, proporre la propria expertise;
  • scrivere messaggi ai partecipanti ed organizzare incontri bilaterali.

Per avere accesso è necessario registrarsi alla piattaforma cliccando qui. Vi consigliamo, una volta effettuato l'accesso, di registrarvi inserendo:

  • una breve descrizione in inglese della vostra società;
  • i temi di interesse e l'expertise tecnica che sareste in grado di offrire in un progetto Life, specificando il sottoprogramma;
  • l'idea progettuale, qualora siate in cerca di partner per la costruzione del vostro consorzio (partenariato per partecipare ad una o più call).

Nell’ambito del Programma Life, l'agenzia CINEA ha organizzato, all'interno di questa piattaforma, due iniziative volte a supportare coloro che vogliono presentare una proposta progettuale:

  1. brokerage events: sono incontri di 20 minuti in cui l’obiettivo è quello di condividere idee e progetti, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello. Essendo una piattaforma legata ad un programma di finanziamento europeo, essa funge da strumento per la formazione ed il consolidamento di partenariati europei ed internazionali. I destinatari principali sono grandi industrie, PMI, università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa. Qualora si abbia la necessità di formare o di entrare a far parte di un partenariato internazionale, è possibile iscriversi gratuitamente all’evento dedicato e richiedere/accettare incontri bilaterali fino al 30 novembre.
  2. Q&A sessions: i potenziali candidati interessati a saperne di più sul programma, potranno prendere parte alle sessioni virtuali di domande e risposte con esperti facenti capo all'agenzia CINEA, che si terranno l’8 e il 9 settembre, dalle 9.00 alle 13.00. Per maggiori informazioni, potete cliccare qui.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.