Tu sei qui: Home News Il Ministero dell’Università pubblica la Strategia Italiana Ricerca Idrogeno, SIRI

Il Ministero dell’Università pubblica la Strategia Italiana Ricerca Idrogeno, SIRI

La produzione e l'impiego dell'idrogeno come risorsa energetica nel prossimo decennio e il ruolo dell'Italia nell'ambito del Green Deal europeo e di Horizon Europe.

Il documento “Strategia italiana ricerca idrogeno” (Siri) è stato varato dal ministero dell'Università e della ricerca con il contributo di autorevoli esperti del settore provenienti da atenei ed enti pubblici di ricerca nazionali. Il documento, assieme alle Linee Guida per la Strategia nazionale sull’idrogeno, elaborate dal MISE, vuole essere un ulteriore tassello verso la definizione della Strategia italiana sull’idrogeno.

Il SIRI copre sia aspetti di medio termine legati alla transizione energetica sia di lungo periodo legati a produzione, stoccaggio, distribuzione e utilizzo di idrogeno verde.

Ha come obiettivo focalizzare l’attenzione sulla ricerca lungo tutta la catena del valore dell'idrogeno per contribuire al processo di decarbonizzazione per potenziare la competitività dei progetti di ricerca italiani al fine di accedere ai bandi del Green Deal europeo e del programma Horizon

Il progetto individua tre macro-obiettivi: potenziare la competitività dei prodotti della ricerca italiani e le probabilità di successo nei bandi competitivi europei (Horizon Europe); essere in sinergia con le iniziative dell’industria italiana e delle amministrazioni locali, per incrementare il trasferimento dei risultati della ricerca; incrementare le risorse destinate ai vari settori di ricerca e sviluppo riguardanti l’idrogeno, inclusa la ricerca di base, per colmare il divario con gli altri Paesi europei.

Il documento si occupa inoltre degli usi finali dell’idrogeno tra cui le applicazioni nell’industria e nell’edilizia, mobilità sostenibile, bilanciamento delle rinnovabili, riconoscendo anche ampio spazio alla formazione ed alla pubblica consapevolezza, alla normativa e alle questioni di sicurezza.

Il documento “linee guida della Strategia Italiana Ricerca Idrogeno (SIRI)" è disponibile sul sito del MIUR.