Tu sei qui: Home News Economia Circolare: Innovazione e ricerca per un futuro sostenibile

Economia Circolare: Innovazione e ricerca per un futuro sostenibile

Giovedì 19 ottobre, ore 10:30 - Assolombarda, via Chiaravalle 8 Milano.

LE2C promuove modelli e tecnologie sostenibili per rispondere alle sfide della transizione green. Partecipa all'evento e scopri i progetti innovativi nell'ambito dell'economia circolare, focalizzati sulla valorizzazione e il riciclo responsabile di plastica, apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e batterie esauste.

Il Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022 di ISPRA ha evidenziato l'aumento significativo nella produzione di rifiuti urbani nella Regione Lombardia, il che riflette il livello elevato di benessere della società contemporanea. Questo contesto sottolinea l'importanza dell'adozione dell'economia circolare come una via decisiva verso un futuro sostenibile.

Nel corso dell'evento "Economia Circolare: Innovazione e ricerca per un futuro sostenibile" - organizzato da Lombardy Energy Cleantech Cluster - verranno presentati una serie di progetti di ricerca all'avanguardia che sfruttano l'innovazione tecnologica per il riciclo, la valorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti:

  • SMaRT PCBs: Mira a sviluppare e consolidare un approccio innovativo a basso impatto ambientale per il recupero e la valorizzazione di metalli preziosi e componenti plastico-vetrosi da schede elettroniche esauste, ricche componenti appartenenti alla categoria dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Il risultato potrebbe rivoluzionare la gestione dei rifiuti elettronici, aprendo le porte ad un recupero sostenibile.
  • Tech4Lib: Si propone di modellare una catena del valore circolare, sicura e competitiva per le batterie agli ioni di litio (LIB). Con un'enfasi particolare sulla sostenibilità, Tech4Lib mira a offrire una soluzione tecnologica avanzata che riorienti il ciclo di vita delle batterie e preservi le materie prime chiave.
  • Syschemiq: Ha l’obiettivo di sviluppare un approccio sistemico che coinvolge diverse fasi della catena del valore, per creare distretti urbano-industriali per la plastica. Unificando stakeholder diversificati, il progetto apre la strada a una gestione intelligente dei rifiuti plastici, riducendo l'impatto ambientale e creando nuove opportunità economiche.

L'evento si terrà il prossimo 19 ottobre 2023, presso Sala Falck, Assolombarda Servizi - Via Chiaravalle, 8 – 20122 Milano MILa partecipazione è gratuita.

ISCRIVITI QUI e vieni a scoprire l'impatto che nuove tecnologie e modelli di economia circolare hanno sul territorio, contribuendo in modo tangibile alla riduzione dei rifiuti, alla spinta verso una transizione ecologica e all'aumento della competitività delle imprese.