Tu sei qui: Home News Belgio: missione economica a Bruxelles e nelle Fiandre per imprese dei settori Chimica Verde e Materiali, 23-24 novembre 2022

Belgio: missione economica a Bruxelles e nelle Fiandre per imprese dei settori Chimica Verde e Materiali, 23-24 novembre 2022

L'iniziativa rientra nel programma di lavoro proposto dalla Regione Auvergne-RhôneAlpes (AuRA), Presidente di turno dell’associazione 4 Motori per l’Europa.

La missione è rivolta alle aziende, cluster regionali e istituti/centri di ricerca delle Regioni partner dei 4Motori d'Europa (Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg, Catalogna e Lombardia) ed operanti nel settore Chimica Verde e Material (includendo plastiche e riciclo ed il packaging dell’Agri-food). Obiettivo conoscere le Fiandre tramite una presentazione del territorio e la realizzazione di visite aziendali ed incontri B2B sia con realtà locali sia provenienti dalle altre Regioni.

Programma

Si prevede l’arrivo a Bruxelles delle delegazioni nella prima mattinata del 23 novembre, la realizzazione di una Tavola rotonda sull’Economia Circolare, che sarà seguita da un networking lunch volto a presentare l’Associazione dei 4 Motori per l’Europa, dando risalto alle iniziative portate avanti con un focus particolare sulle tematiche della missione.

A seguire le delegazioni si sposteranno verso le Fiandre per visitare il centro “Bio Base Europe Pilot Plant” e per partecipare ad un networking dinner tra le delegazioni.

La giornata del 24 novembre sarà dedicata alla realizzazione di ulteriori visite a siti di interesse: l’incubatore BlueChem, il Cluster Catalisti. Seguirà un networking lunch e la realizzazione degli incontri B2B.

Modalità di partecipazione

Gli incontri B2B verranno organizzati gratuitamente tramite la piattaforma BtoMatch della rete ENN (Enterprise Europe Network), della quale la Regione AuRA coprirà i costi di partecipazione. Gli interessati potranno profilarsi nella suddetta piattaforma e accedere per visualizzare i soggetti partecipanti, verso cui vi è interesse ad organizzare un incontro B2B, che potrà tenersi in modalità virtuale (quindi totalmente gratuita) oppure in presenza (a proprio carico i costi di trasporto e alloggio).
Al fine di procedere con la selezione e candidatura delle realtà interessate a partecipare alla missione economica (aziende, associazioni di categoria, cluster regionali, istituti e centri di ricerca del settore Chimica Verde e Materiali, includendo plastiche, riciclo ed il packaging dell’Agri-food) si invitano gli interessati ad iscriversi alla piattaforma BtoMatch della rete ENN accessibile al seguente link.

Programma

Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.