Tu sei qui: Home News Arabia Saudita: missione plurisettoriale con incontri b2b. 5-9 marzo 2023

Arabia Saudita: missione plurisettoriale con incontri b2b. 5-9 marzo 2023

La missione è organizzata da Assolombarda in collaborazione con ICE Riyadh. L'obiettivo è favorire lo sviluppo di relazioni commerciali e industriali con operatori sauditi in diversi settori.

La missione economica in Arabia Saudita, organizzata in collaborazione con ICE Riyadh, si svolgerà dal 5 al 9 marzo.

La scelta della destinazione deriva dalle opportunità che stanno nascendo nel Paese grazie al governo saudita che, con l'iniziativa Saudi Vision 2030, vuole portare l’Arabia Saudita a diventare una delle dieci più importanti economie mondiali.

E’ infatti in corso una profonda trasformazione del Paese con progetti di enorme portata che mirano a diversificarne l’economia, spingendo verso lo sviluppo dell’industria e della produzione locale.

Elemento chiave della strategia di sviluppo sono i cosiddetti Giga Projects, tutti incardinati sulla sostenibilità, che spaziano dalla costruzione della “smart-city” di Neom alla progettazione di lussuosi resort sulla costa incontaminata del Mar Rosso, come Amaala e The Red Sea, fino alla realizzazione del più grande parco tematico al mondo a Qiddiya, nel centro dell’Arabia Saudita.

Considerata la vastità di progetti, sono molti i settori potenzialmente coinvolti. Per questo, la missione è rivolta alle imprese dei comparti seguenti:

  • intera filiera delle costruzioni
  • oil & gas e tecnologie per l’energia (incluse rinnovabili)
  • arredo/design
  • tecnologie e macchinari per agroindustria

Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni possono contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero. E' necessario anche compilare entro il 19 dicembre il form disponibile a questo linkIl form non è vincolante ma è utile per capire quante aziende potrebbero essere coinvolte nel progetto.

La lingua dei lavori durante la missione sarà l'inglese.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, email giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.