Tu sei qui: Home News Africa: supporto alle PMI europee del settore energia nel mercato dell'Africa subsahariana

Africa: supporto alle PMI europee del settore energia nel mercato dell'Africa subsahariana

L’incontro, che si svolgerà in Assolombarda, ha l’obiettivo di presentare i risultati delle analisi condotte dal Progetto europeo ESECA sulla situazione del settore delle energie rinnovabili in 5 paesi dell’Africa subsahariana (Senegal, Ghana, Kenya, Tanzania e Rwanda) e le relative opportunità per le imprese italiane, e di favorire progetti di filiera.

Informazioni

L’incontro è organizzato da Assolombarda e dal Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), si terrà il 14 novembre dalle 10.30 alle 13.00 (in Sala Falck, via Chiaravalle 8 a Milano) e si pone l'obiettivo di favorire l’ingresso delle PMI nei mercati sub sahariani nei settori delle energie rinnovabili e smart grids.

LE2C è partner del progetto europeo ESECA che mira a supportare l’internazionalizzazione delle PMI europee operanti nei settori delle energie rinnovabili e delle reti intelligenti verso i mercati dell'Africa sub-sahariana.

Dopo un'intensa attività di scouting, il progetto ESECA ha individuato cinque mercati target: Senegal, Ghana, Kenya, Tanzania e Rwanda, e per ognuno dei mercati è stato sviluppato un market report che analizza fattori socio-economici e legali del Paese e altre dimensioni chiave legate al settore delle energie rinnovabili.

Durante l‘incontro verranno presentati i 5 report e le relative opportunità che ne possono derivare sia a livello di singole imprese, sia di filiere. Una tavola rotonda riunirà alcune imprese già attive in progetti energetici in Africa che racconteranno le proprie esperienze di lavoro e collaborazione in loco.

Il programma prevede gli interventi seguenti:

10.30 Introduzione ai lavori
Giulia Repetto, Area Internazionalizzazione e Commercio Estero Assolombarda

10.40 Presentazione delle aziende presenti

10.50 Presentazione progetto ESECA – e illustrazione dei report dei 5 paesi: Kenya, Tanzania, Rwanda, Senegal, Ghana
Carmen Disanto LE2C

11.10 Come lavorare nei 5 paesi, entry strategy e SWOT Analysis
Massimo Zaurrini, Direttore Infoafrica

11.30 Tavola rotonda: esperienze a confronto, le aziende raccontano

12.15 Conclusioni: Luca Donelli – presidente LE2C

12.30 FAQ e momento di networkig tra i partecipanti

Per partecipare

La partecipazione è gratuita. Le aziende interessate devono iscriversi al seguente link.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.