Tu sei qui: Home News Vietnam: incontro con il ministro Ministro della Pianificazione e degli Investimenti, Bui Quang Vinh - 4 aprile

Vietnam: incontro con il ministro Ministro della Pianificazione e degli Investimenti, Bui Quang Vinh - 4 aprile

Il Ministro della Pianificazione e degli Investimenti della Repubblica Socialista del Vietnam, Bui Quang Vinh, incontra le imprese per illustrare le opportunità di business legate ai piani di sviluppo e modernizzazione del paese. Verrà anche presentato il desk Vietnam, che a partire da maggio sarà a disposizione delle imprese lombarde.

Tipo: Workshop
Organizzato da: Assolombarda, 4 aprile ore 10.30-13.00
Sede: - Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: gratuito

Informazioni

Con un mercato di 90 milioni di abitanti e un potere d'acquisto crescente, il Vietnam rappresenta senza dubbio una piattaforma ideale per l'espansione commerciale del nostro sistema imprenditoriale in tutto il Sud-Est asiatico.

In campo economico, il Vietnam offre interessanti opportunità per l’Italia, grazie alla sua struttura industriale, anch’essa fondata sulle PMI, alla sua attrattiva in tema d’investimenti esteri in virtù di una manodopera giovane, a basso costo e qualificata, così come di una vasta rete di accordi di libero scambio con i Paesi dell’area. Inoltre, il forte sviluppo del paese e il formarsi di una classe media hanno reso il Vietnam un mercato sempre più attraente per i prodotti stranieri (in particolare italiani).

Altro importante settore di cooperazione è quello dei partenariati pubblico - privati (PPP). In base ai piani di sviluppo previsti dal governo vietnamita, i fondi necessari per progetti infrastrutturali in Vietnam potranno raggiungere un ammontare di circa 15 miliardi di USD all’anno per i prossimi 10 anni, e le autorità vietnamite mirano a facilitare un maggior coinvolgimento delle imprese private straniere nei programmi PPP mediante il lancio di programmi pilota in alcuni settori prioritari quali strade, ferrovie, trasporto urbano, porti e aeroporti, acquedotti, energia, ambiente.

Il Vietnam Temporary Desk

Per facilitare la conoscenza delle opportunità che il Vietnam può offrire alle imprese a partire da maggio sarà operativo presso Assolombarda un Vietnam Temporary Desk, frutto della collaborazione tra Assolombarda, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e l'Ambasciata del Vietnam di Roma.

Il Desk Officer, sig. Pham Hoang Hai, conosce bene il nostro sistema imprenditoriale e sarà a disposizione per incontri individuali, seminari o visite aziendali per accompagnare le imprese in un percorso di avvicinamento e migliore conoscenza del Vietnam.

Adesioni

Le aziende interessate a partecipare all'incontro con il ministro Bui Quang Vinh devono mandare una mail alla Segreteria dell'Area Mercato e Internazionalizzazione, mei@assolombarda.it, specificando anche il settore di attività ed eventuali ambiti di interesse.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321/713, e-mail mei@assolombarda.it.