Tu sei qui: Home News Serbia: missione a Belgrado, 13 aziende di Assolombarda CMMB partecipanti

Serbia: missione a Belgrado, 13 aziende di Assolombarda CMMB partecipanti

Più di 60 B2B con 32 municipalità serbe con focus su energia, efficienza energetica e ambiente.

Lo scorso 6 luglio si è conclusa la missione di aziende organizzata a Belgrado da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in collaborazione con Confindustria Serbia.

L’evento di 2 giorni ha visto le nostre 13 aziende impegnate in più di 60 incontri one-to-one con le 32 amministrazioni locali promotrici di investimenti nei settori energia, efficienza energetica e ambiente.

Oltre ai B2B, le aziende partecipanti hanno avuto occasioni di networking con circa 20 aziende italiane e italo-serbe già operanti nel paese, nonché con i rappresentanti del Governo Serbo e degli Istituti di Credito nazionali ed internazionali presenti a supporto dell’iniziativa.

A conclusione dell’evento, il Ministero delle Costruzioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture della Serbia si è impegnato a costituire una cabina di regia che, oltre alle amministrazioni locali, coinvolgerà Confindustria Serbia. Lo scopo è quello di coordinare, sostenere e formare le municipalità serbe per sviluppare i progetti in collaborazione con le aziende italiane e accreditare gli stessi progetti presso gli istituti di credito nazionali e presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), che fornisce fondi e finanziamenti alla Serbia nel quadro del processo di avvicinamento del paese alla futura adesione all’Unione Europea.

Siamo pronti a lanciare la fase 2 del progetto che - a valle dei feedback che riceveremo dalle aziende partecipanti - potrebbe prevedere l’erogazione di un supporto operativo da parte dell’Associazione, in collaborazione con gli stakeholder serbi, per le aziende che decideranno di dar seguito ai contatti avviati e realizzare i progetti di investimento discussi in loco.

Contatti


Le aziende che volessero avere maggiori informazioni o segnalarci il proprio interesse ad essere coinvolte in iniziative similari possono contattare Vincenzo Mauro, , 0258370.483