Tu sei qui: Home News REMTECH EXPO - HUB TECNOLOGICA CAMPANIA - Call for abstract

REMTECH EXPO - HUB TECNOLOGICA CAMPANIA - Call for abstract

26 - 28 Marzo 2020 EnergyMed, Mostra d’Oltremare, Napoli e Giugliano

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a Marzo 2019, in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio, in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e  della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.

Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, coronato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati.
Prevede inoltre in parallelo un momento di incontro e confronto con i cittadini e con gli studenti di alcune scuole presenti sul territorio e site visit direttamente sulla “terra dei fuochi”.

Le sedi di svolgimento dell’evento sono due, Napoli, presso la fiera EnergyMed, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale in materia di sviluppo sostenibile e fonti energetiche rinnovabili che si terrà dal 26 al 28 Marzo 2020 alla Mostra d’Oltremare e Giugliano dove si prevede un ampio coinvolgimento della cittadinanza e soprattutto delle scuole.
La Hub Tecnologica Campania rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione.
L’occasione sarà propizia anche per illustrare gli importanti approcci metodologici vincenti tra cui il Modello Taranto sviluppato dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e le strategie per il superamento delle infrazioni comunitarie sviluppato dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, oltre ad eccellenze tecnologiche implementati in ambito nazionale ed internazionale.

E' stato nominato un Comitato Scientifico dedicato che avrà il compito di individuare le migliori strategie congressuali e le modalità di promozione dei risultati attesi e raggiunti.
Il programma preliminare vede, nella giornata di giovedì 26 Marzo, la Conferenza Nazionale Hub Tecnologica Campania: bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica, confronto permanente pubblico-privato mentre venerdì 27 Marzo sarà la volta dell’evento su Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito. Per sabato 28 Marzo è invece in agenda un ricco ed articolato Programma di incontri e conferenze con gli studenti delle scuole e con i cittadini di Giugliano e una site visit sul campo della “terra dei fuochi”.

Il convegno Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche vedrà la partecipazione di scienziati, tecnici, amministratori e protagonisti del settore delle bonifiche e sarà realizzato con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Enti di ricerca, Università, Distretti, e altre organizzazioni, con il fine di favorire un costruttivo confronto a supporto dell’innovazione normativa avviata dal Ministero dell’Ambiente.
Il convegno si articolerà in tre sessioni, con relazioni ad invito, contributi selezionati, e poster.

Sessioni scientifiche:
I. Caratterizzazione di siti inquinati
II. Tecnologie di bonifica dei siti contaminati
III. Legislazione ambientale nel settore delle bonifiche, verso la definizione del DL #risanambiente (proposte per il superamento delle criticità nella normativa vigente)

Gli abstract dovranno contenere:
- Titolo (max 200 caratteri spazi inclusi)
- Nomi e Cognomi degli autori e relativa afferenza
- Email
- testo non più lungo di 2500 caratteri (spazi inclusi)
- Keywords (max 4)
e dovranno essere inviati via email all’indirizzo hubcampania2020@remtechexpo.com entro il 31 gennaio 2020, indicando la sessione di preferenza.

La notifica di accettazione avverrà entro il 10 febbraio 2020. Sono in corso di definizione le modalità di redazione/pubblicazione degli atti in un volume monografico.