Tu sei qui: Home News Reinventing Cities Milano - Aperta la nuova edizione del bando internazionale per la rigenerazione urbana

Reinventing Cities Milano - Aperta la nuova edizione del bando internazionale per la rigenerazione urbana

Da Loreto a Bovisa, dalle Palazzine Liberty allo scalo di Lambrate: 7 aree milanesi da rigenerare nel nuovo bando internazionale promosso con C40. Il termine per la presentazione delle proposte scade il 4 maggio 2020.

Obiettivi e struttura del bando “Reinventing Cities”

”Reinventing Cities” è un bando internazionale, avviato dal C40 Cities Climate Leadership Group, che prevede l'alienazione di siti inutilizzati o in stato di degrado da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.

Il bando è composto da due tipologie di documenti:

  • il Regolamento, comune a tutte le Città partecipanti e a tutti i siti;
  • il documento relativo ai Requisiti specifici di ciascun sito (Site Specific Requirements - SSR) in cui ogni Città precisa le specificità per la riqualificazione dei siti messi a disposizione del bando e delinea le regole e procedure locali alle quali devono attenersi i team partecipanti e i progetti (elementi di pianificazione territoriale, regole urbanistiche ed edilizie, procedure di partecipazione al bando, condizioni, requisiti e clausole specifiche, ecc.).

I team partecipanti dovranno presentare proposte che:

  • rispettino gli obiettivi, i criteri e i requisiti comuni precisati nel Regolamento;
  • osservino le specificità e i requisiti delineati in ciascun documento relativo ai Requisiti specifici del sito (SSR).

I siti proposti per la seconda edizione

Per questa seconda edizione del bando, il Comune di Milano ha identificato 7 siti: 5 di proprietà comunale, uno di FS Sistemi Urbani, uno di proprietà mista Comune/Ferrovie Nord. Per ognuna delle aree, che saranno alienate prevalentemente in diritto di superficie (ad eccezione dell’edificio comunale in via Porpora a Loreto, delle aree di Monti Sabini e dello scalo ferroviario di Lambrate, che saranno venduti), verrà stabilito un prezzo minimo.

I 7 siti selezionati:

  • Piazzale Loreto
  • Nodo Bovisa
  • Crescenzago
  • Ex Macello
  • Palazzine Liberty
  • Via Monti Sabini
  • Scalo Lambrate

A chi è rivolto

“Reinventing Cities” intende incentivare nuove tipologie di collaborazione che creino approcci innovativi e progettualità interessanti.
La composizione dei team partecipanti deve rispondere alle aspettative del bando quindi i team dovranno essere multidisciplinari: oltre ad architetti, esperti ambientali, investitori e operatori, potranno includere artisti, progettisti, e stakeholder delle comunità locali, ecc.
Il team selezionato dovrà essere in grado di sviluppare il progetto, dall’origine alla fase di implementazione ed operativa per trasformare la proposta in realtà.

Fasi del bando

Il termine per presentare i progetti è il 4 maggio 2020. La procedura di selezione si strutturerà in due fasi: la prima finalizzata alla preselezione di 3/5 proposte per ciascun sito, mentre la seconda condurrà alla selezione dei progetti vincitori nei primi mesi del 2021.

Le sfide dei team partecipanti

Il bando stabilisce 10 sfide per il clima:

  1. Efficienza energetica ed energia a basse emissioni
  2. Valutazione del ciclo di vita e gestione sostenibile dei materiali da costruzione
  3. Mobilità a bassa emissione
  4. Resilienza e adattamento climatico
  5. Servizi ecologici per il territorio e lavori green
  6. Gestione sostenibile delle risorse idriche
  7. Gestione sostenibile dei rifiuti
  8. Biodiversità, riforestazione urbana ed agricoltura
  9. Azioni inclusive, benefici sociali e impegno della comunità
  10. Architettura e design urbano innovativi

Documenti

Maggiori informazioni e il regolamento completo sono disponibili sul sito https://www.c40reinventingcities.org/en/sites/sites-in-competition/filter-milan/

Contatti

Se siete interessati a partecipare siamo disponibili a supportarvi nella ricerca di eventuali partner di progetto.
Per maggiori informazioni potete contattare Carlo Capra, tel. 02 58370.520, e-mail carlo.capra@assolombarda.it