Tu sei qui: Home News Piano UE per l’Africa: incontro con Stefano Manservisi, Direttore generale della DG Cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione Europea.

Piano UE per l’Africa: incontro con Stefano Manservisi, Direttore generale della DG Cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione Europea.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare il nuovo piano per l’Africa della Commissione Europea. Data: 15/12/2019, ore 11:00. Sede Assolombarda - Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano 9, Milano.

Informazioni

La visita del Direttore Generale Manservisi si inserisce all’interno del nuovo “EU external Investment Plan”, che mira a mobilitare 44 miliardi di Euro entro il 2020 a favore di investimenti sostenibili in Africa e nei Paesi che rientrano nell’area della politica europea di vicinato.

Fra gli interventi che verranno sostenuti dal nuovo piano dell’UE per gli investimenti esterni rientrano:

  • 61.1 milioni di Euro a favore dello sviluppo di impianti fotovoltaici in Marocco, di cui 46.8 milioni saranno investiti nella riduzione dell’inquinamento del Kitchener Drain nel Delta del Nilo
  • 75 milioni di Euro come effetto leva nei confronti di 750 milioni di investimenti a favore dello sviluppo dell’imprenditorialità nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e nei Paesi che fanno parte del vicinato meridionale dell’Unione Europea, per la creazione di 800.000 posti di lavoro
  • 45 milioni di Euro come effetto leva nei confronti di 200 milioni di investimenti a favore dello sviluppo di una microimprenditorialità diffusa nel settore dell’agricoltura, facilitando l’accesso al credito a supporto di 700.000 nuclei familiari

Il Piano integrerà una nuova generazione di strumenti finanziari nelle modalità di assistenza più tradizionali, come le sovvenzioni: si tratta principalmente di garanzie, strumenti di condivisione dei rischi, nonché della combinazione di sovvenzioni e prestiti.

Inoltre, un'assistenza tecnica sostanziale aiuterà i beneficiari a elaborare attività d'impresa e progetti più maturi e finanziariamente sostenibili.

La UE intende quindi intensificare le relazioni con i paesi partner e instaurare un dialogo strutturato con il settore privato per migliorare il clima degli investimenti e il contesto imprenditoriale nei rispettivi paesi partner.

In allegato il comunicato stampa della Commissione Europea con i dettagli del Piano.

Modalità di adesione

Per aderire è necessario confermare la partecipazione al seguente link.

Comunicato Stampa Commissione Europea

Contatti

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail .