Tu sei qui: Home News MISE - Bando per incentivare progetti in R&S ad elevato budget

MISE - Bando per incentivare progetti in R&S ad elevato budget

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per incentivare la realizzazione di progetti con spese ammissibili comprese tra i cinque e i quaranta milioni di euro.

Sintesi

Il Mise ha rifinanziato questa importante iniziativa che prevede tra i vari benefici, un contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammissibili. L'incentivo è particolarmente indicato per medie e grandi imprese con progetti di ricerca e sviluppo nei campi dell'industria sostenibile e delle tecnologie digitali.

Stanziamento e ambiti di intervento

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha dato attuazione al rifinanziamento di € 450 milioni a valere sul bando “Grandi progetti R&S”, che prevede il sostegno a progetti:

  • nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione elettroniche per l'attuazione dell'Agenda digitale Italiana;
  • nell'ambito di specifiche tematiche rilevanti per l’Industria sostenibile.

afferenti a specifiche tecnologie e aree tematiche come definite nei decreti.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, indipendentemente dalla dimensione aziendale:

a) che esercitano attività industriale di produzione di beni o servizi e imprese di trasporto;
b) agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
c) start up innovative;
d) artigiane di produzione di beni;
e) centri di ricerca con personalità giuridica.
I soggetti di cui sopra, fino a un numero massimo di cinque, possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro.

I beneficiari possono accedere alle agevolazioni a condizione che abbiano ricevuto un’adeguata valutazione del merito di credito da parte di una banca finanziatrice convenzionata.

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative a:

  1. personale tecnico, ricercatori e altro ausiliario impiegato nell’attività di R&S, dipendente o in rapporto di collaborazione;
  2. strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione, per quote di ammortamento nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. servizi di consulenza e altri servizi utilizzati per l'attività del progetto, inclusa l'acquisizione o l'ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how;
  4. spese generali derivanti direttamente dal progetto (fino al 50% dei costi della voce 1.);
  5. materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

Ai fini dell'ammissibilità alle agevolazioni i progetti di ricerca e sviluppo per entrambe le linee devono:

  • prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 5.000.000 e non superiori a euro 40.000.000;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e comunque entro 3 mesi dalla data del decreto di concessione;
  • avere una durata non superiore a 36 mesi;
  • qualora presentati congiuntamente da più soggetti, ciascun partecipante deve concorrere con una quota non inferiore a 3 milioni di euro.

Agevolazione

L’agevolazione è costituita dalla somma dei seguenti interventi:

  • contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammissibili per tutte le imprese.
  • finanziamento agevolato, erogato da Cassa Depositi e Prestiti e compreso tra il 50% ed il 70% delle spese ammissibili per le PMI e tra il 50% e il 60% per le grandi imprese.

Il finanziamento agevolato è:

  • concedibile in presenza di un finanziamento bancario associato, pari almeno al 10% del valore totale del finanziamento;
  • concesso - attualmente - allo 0,8% annuo;
  • con durata compresa tra 4 e 11 anni, comprensivi di un periodo di pre ammortamento pari al massimo a 3 anni.

Le agevolazioni saranno erogate per stati di avanzamento lavori (SAL) per un massimo di 5, più l’ultimo a saldo.

Procedure e termini di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate a partire dall’8 gennaio 2018 (dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì), sia per Industria sostenibile che per Agenda digitale e sino all'esaurimento del plafond. La domanda deve essere redatta e presentata in via esclusivamente telematica. Le domande sono ammesse all’istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Sul sito del MISE sono presenti i decreti che hanno attivato questo incentivo.

Contatti

Gli associati possono rivolgersi all'Area Credito e Finanza di Assolombarda per avere maggiori informazioni contattando Pierluigi Bertolini, tel: 02/58370.703, mail: pierluigi.bertolini@assolombarda.it.

Il supporto di Assolombarda Servizi

Assolombarda ha integrato le proprie attività con quelle della sua società Assolombarda Servizi, che è in grado di fornirvi una consulenza specializzata e tailor made a 360 gradi, dalla scelta degli strumenti più idonei, fino alla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti. Per un supporto operativo contattare: Giulia Podestà 02/58370.701 giulia.podesta@assolombarda.it.