Tu sei qui: Home News L'utilizzo della prova scientifica nei processi penali per reati ambientali

L'utilizzo della prova scientifica nei processi penali per reati ambientali

Evento in collaborazione con Assoreca - 15 marzo ore 15:00. Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Presidio di Monza, Viale Francesco Petrarca 10, Monza - Sala Congressi.

Informazioni

La scienza e le nuove tecniche scientifiche per l’accertamento dei fatti stanno avendo una rilevanza sempre maggiore nei tribunali. Guardare al futuro del processo penale per reati ambientali significa, oggi, parlare della progressiva adozione di modelli scientifici di indagine dal momento che, un numero sempre più elevato di elementi rilevanti per il processo, può essere dimostrato soltanto con tecniche scientifiche sofisticate. Tra i tanti problemi che questo comporta, vi sono anche quelli attinenti ai modi in cui il diritto cerca di riconoscere, selezionare e valutare i saperi scientifici pertinenti; ma saranno i nuovi delitti ambientali introdotti dalla Legge 68/2015 ad essere terreno fertile per un continuo e rinnovato dialogo tra scienza e diritto.

Il Convegno si propone di esplorare, con un approccio multidisciplinare ed operativo, questo rapporto che ha importanti conseguenze pratiche sia per gli imprenditori, che per i consulenti tecnici e gli operatori della giustizia.

Programma

Moderatore: Francesco Andretta, Presidente Assoreca

Seguirà Networking Cocktail

Modalità di iscrizione

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi compilando l'apposito form di iscrizione.

Contatti

Maggiori informazioni possono essere richieste a Vincenzo Mauro 02.58370483

archiviato sotto: