Tu sei qui: Home News Horizon 2020 – Il nuovo programma comunitario a sostegno della ricerca e dell’innovazione per le imprese

Horizon 2020 – Il nuovo programma comunitario a sostegno della ricerca e dell’innovazione per le imprese

Dall'11 dicembre 2013 parte Horizon 2020 che per i prossimi sette anni sarà il punto di riferimento per le imprese che vogliono svilupparsi tramite progetti di ricerca e innovazione

Agevolazioni

È in arrivo il nuovo Programma Horizon 2020 che sostiene la ricerca e la sua applicazione competitiva sul mercato, attraverso contributi a fondo perduto che potranno coprire dal 70% al 100% delle spese ammissibili.

L’11 dicembre partiranno i primi bandi «Call for Proposals» della nuova programmazione che favoriscono la ricerca e lo sviluppo di tecnologie, processi, prodotti e servizi radicalmente innovativi in diversi ambiti scientifici e tecnologici.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le persone giuridiche pubbliche o private di qualsiasi dimensione, in forma singola ma prioritariamente in aggregazioni, composte da almeno tre soggetti autonomi e indipendenti provenienti da almeno tre diversi Paesi Europei.

Interventi ammissibili

Horizon punta a favorire lo sviluppo di tecnologie e l’accelerazione dell’immissione sul mercato di interventi innovativi in due macroaree:

  1. tecnologie industriali chiave quali: ict, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, sistemi avanzati di fabbricazione e ricerca spaziale;
  2. grandi sfide della società quali: il miglioramento della salute e benessere della popolazione, la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari, la transazione verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo e più in generale all’innovazione ecocompatibile.

Horizon finanzia progetti che riguardano lo studio e la realizzazione di prototipi di prodotti/processi/servizi innovativi che ancora non esistono sul mercato.

Spese ammissibili

I contributi di Horizon coprono le spese di:

  • personale;
  • consulenze e lavorazioni esterne;
  • ammortamenti di macchinari/impianti/attrezzature;
  • materiali;
  • brevetti e analisi di patentabilità;
  • viaggi e trasferte, sito internet, brochure;
  • management;
  • altri costi generali.

Le spese sostenute prima dell’ammissione del progetto non sono ammissibili.

Termini per la presentazione delle domande

I primi bandi della nuova programmazione saranno pubblicati il prossimo 11 dicembre 2013. Le proposte, redatte in lingua inglese, devono essere presentate per via elettronica accedendo al sistema di presentazione telematica della proposta entro la scadenza indicata nel relativo bando.

La tempestività nell’approcciarsi al programma e nell’individuazione della call più in linea con le proprie competenze e con la propria idea è condizione imprescindibile per poter accedere alle agevolazioni.

Contatti

Per informazioni è possibile contattare Pierluigi Bertolini, tel 02.58370.703, e-mail pierluigi.bertolini@assolombarda.it o Giulia Podestà. tel 02.58370.701, e-mail g.podesta@assolombarda.it.