Tu sei qui: Home News Fotovoltaico e microreti per l’energia del futuro - Workshop e visita ai Laboratori del Dipartimento di Energia del Politecnico, 3 aprile

Fotovoltaico e microreti per l’energia del futuro - Workshop e visita ai Laboratori del Dipartimento di Energia del Politecnico, 3 aprile

L'evento avrà una parte seminariale con interventi di esperti del Dipartimento di Energia e una sessione di visita guidata al SolarTech Lab e al laboratorio di Microreti – Laboratory of MicroGrids per presentare le competenze, le tecnologie e le strumentazioni del Politecnico e favorire collaborazioni con le aziende.

Informazioni principali

Workshop e visita ai laboratori

Fotovoltaico e microreti per l’energia del futuro - Workshop e visita ai Laboratori del Dipartimento di Energia del Politecnico

3 aprile 2019, ore 15.30-18.30

Sede: Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Dipartimento di Energia - Edificio B12, aula L10 - Via Giuseppe La Masa 34, Milano

Organizzato da: Assolombarda

Partecipazione gratuita

Informazioni

Nell’ambito della costante collaborazione con il Politecnico di Milano, Assolombarda intende promuovere importanti incontri di informazione e di confronto per le imprese sui più moderni temi di innovazione legati al mondo dell’energia.

In particolare, il prossimo evento si terrà al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e vedrà una parte seminariale con interventi di esperti del Dipartimento stesso che tratteranno temi come metodi previsionali per la produzione di energia da fonti rinnovabili; il monitoraggio di impianti tecnologici (fotovoltaici ed eolici) mediante droni; il solare fotovoltaico-termico. Un tema ulteriore di interesse è quello legato alla progettazione e gestione delle microreti con elevata penetrazione di rinnovabile. 
Seguirà una sessione di visita guidata al SolarTech Lab, laboratorio nato con l’obiettivo di studiare i sistemi di produzione di energia termica ed elettrica da fonte solare al fine di ottimizzare i sistemi commercialmente già esistenti oltre a testare nuovi prototipi. Lo scopo è inoltre quello di mettere a punto sistemi per la previsione dell’energia producibile da queste fonti nonché dei sistemi di stoccaggio per l’energia stessa. È un luogo di confronto tra ricercatori di aree disciplinari differenti che si occupano del sistema nella sua interezza e dell’interazione di sistemi fotovoltaici, termici e sistemi di accumulo. 
In seguito visiteremo il laboratorio di Microreti – Laboratory of MicroGrids, una struttura sperimentale che integra al suo interno varie tecnologie per la generazione e lo stoccaggio dell'energia, costituendo una rete attiva che fornisce calore, elettricità, acqua potabile e servizi connessi all'energia insieme ai veicoli elettrici, riducendo al minimo i costi operativi. 
Come di consueto termineremo il nostro appuntamento con un momento conviviale di networking.

Programma

Ore 15.15 – Registrazione partecipanti

Ore 15.30 – Parte seminariale – aggiornamento tecnico:

  • Introduzione - Fotovoltaico e microreti per l’energia del futuro
    Prof.ssa Sonia Leva, Dipartimento di Energia
  • Monitoraggio di impianti fotovoltaici mediante droni
    Prof. Francesco Grimaccia, Dipartimento di Energia
  • Fotovoltaico termico per co-produzione di energia elettrica e termica
    Prof. Luca Molinaroli, Dipartimento di Energia
  • Le microreti multi-good
    Prof. Giampaolo Manzolini, Dipartimento di Energia

Ore 16.30 – Visita ai laboratori SolarTech e Microreti – Laboratory of MicroGrids

Ore 17.30 – Networking cocktail

Sede

Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Dipartimento di Energia - Edificio B12, aula L10 - Via Giuseppe La Masa 34, Milano.
Per raggiungere la sede dell’incontro, oltre al mezzo privato, consigliamo il passante ferroviario scendendo alla fermata BOVISA o, in alternativa, alla fermata VILLAPIZZONE. L’entrata del dipartimento è a due minuti a piedi.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on-lineentro il 29 marzo.

Contatti

Area Industria e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail ;
Unità Energia, Vittoria Catalano, tel. 02 58370.206, e-mail