Tu sei qui: Home News Bando per la Progettazione del Monitoraggio Ambientale lato Italia

Bando per la Progettazione del Monitoraggio Ambientale lato Italia

É stato pubblicato il bando di gara per la Progettazione Esecutiva del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) per la cantierizzazione delle opere in territorio italiano della sezione transfrontaliera della linea Torino-Lione.

L’appalto riguarda le attività di sviluppo del Piano per tutte le componenti ambientali e tutti i cantieri italiani, sulla base del progetto definitivo approvato dal CIPE e delle prescrizioni formulate dagli Enti preposti.

Le prestazioni riguardano due livelli: l’impostazione metodologica generale applicata all’intero sistema di controllo ambientale e la progettazione di dettaglio specifica dei singoli cantieri operativi. Inoltre è richiesta la redazione della reportistica e delle analisi di verifica degli effetti ambientali delle attività di cantiere nel corso della realizzazione dell’opera. L’appalto ha un importo di riferimento di 920.000 euro.

Il Progetto dovrà essere redatto in conformità con la normativa italiana vigente in materia ambientale e sulla base delle Linee Guida del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, oltre alle indicazioni emerse dai tavoli tecnici con gli Enti di Controllo che svolgono le attività di accompagnamento ambientale previste dalla Delibera CIPE 19/2015.

Tale appalto non prevede l’esecuzione delle attività di monitoraggio in quanto saranno svolte da un terzo fornitore di servizi, incaricato da TELT sulla base di una gara separata a cui non potrà partecipare l’aggiudicatario del contratto di progettazione esecutiva del PMA oggetto di questa gara.

Il termine fissato per la presentazione delle offerte è lunedì 11 giugno 2018 alle ore 12:00.

Il bando è disponibile al sito marches.telt-sas.com (necessaria la registrazione).

archiviato sotto: