Tu sei qui: Home News Albania: missione imprenditoriale a Tirana, 18-19 febbraio 2018

Albania: missione imprenditoriale a Tirana, 18-19 febbraio 2018

La missione, che sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, rappresenterà un’importante occasione per approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane in un paese in cui l’Italia riveste un ruolo primario.

Confindustria, in collaborazione con ICE Agenzia, ABI e gli altri partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, organizza una missione imprenditoriale a guida politica in Albania dal 18 al 19 febbraio, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Perchè partecipare

L’Albania ha mantenuto un buon livello di crescita del PIL reale, registrando per il 2016 un +3,4% mentre le stime per il 2017 si attestano al +3,7% nonostante abbia risentito del rallentamento dell’economia globale, ed in particolare della crisi dell’eurozona. Il paese presenta buone prospettive anche a medio termine (con previsioni di crescita media annua del 3,7% per il periodo 2018-2022, secondo l’EIU (Economist Intelligence Unit) su dati Fondo Monetario Internazionale) e offre interessanti opportunità per le imprese italiane.
Vicinanza geografica e culturale, grande diffusione della lingua italiana, posizione geo-strategica di rilievo al centro del Mediterraneo e vicina ai mercati dell’UE e dei Balcani, sono alcuni dei vantaggi competitivi dell’Albania. E ciò, unitamente alla disponibilità di manodopera - anche qualificata - a costi estremamente competitivi, come pure ad una tassazione favorevole alle imprese. Stabilità politica (il partito Socialista del premier Edi Rama, riconfermato per un secondo mandato nelle elezioni di giugno 2017 dalle quali è uscito rafforzato), un processo di riforme strutturali già avviato con successo e ulteriori misure in pipeline incluse nel Programma delle Riforme Economiche per il periodo 2017-2019, una popolazione giovane (circa il 45% sotto i 30 anni d’età), lo status di paese candidato all’adesione all’Unione Europea dal giugno 2014 con possibile apertura dei negoziati entro il 2018 completano un quadro d’insieme già positivo.

I settori chiave per gli investitori italiani in Albania sono:

  • energia: considerata la forte attenzione del Governo albanese verso la tematica energetica e l’interconnessione elettrica;
  • green tech e ambiente: con focus su trattamento acque, rifiuti e rinnovabili;
  • agroindustria: dove esistono buone possibilità di inserimento per i fornitori italiani di macchine ed impianti relativi al settore agroalimentare ed in particolare impianti ad alto contenuto tecnologico per la lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti animali e vegetali;
  • infrastrutture, anche turistiche: settore che ha registrato una costante espansione e per il quale esistono piani di sviluppo locali.

I settori focus della missione

La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui comparti:

  • infrastrutture: turistiche, ospedaliere, carcerarie e scolastiche, di trasporto ferroviario, stradale, portuale e aereoportuale, opere idrauliche e macchine edili;
  • energia & green tech: tecnologie e componenti elettronici e meccanici per la produzione, trasmissione e distribuzione energetica (oil&gas e rinnovabili), impianti idroelettrici e fotovoltaici, impianti da biomasse e di cogenerazione, tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, gestione rifiuti, depurazione e trattamento delle acque e dell’aria;
  • agroindustria e trasformazione alimentare: macchine agricole e per l’allevamento, tecnologie per acquacoltura e pesca, tecnologie e mezzi tecnici applicati ai prodotti freschi, packaging e materiale da imballaggio, lavorazione del fresco, frigo e conservazione, macchine trasformazione alimentare (incluso latte e prodotti lattiero-caseari e prodotti della pesca), sistemi tecnici per applicazioni agroindustriali, subfornitura per manutenzione e riparazione dei macchinari, imbottigliamento, lavorazione conservazione e confezionamento prodotti in scatola.

Il programma dei lavori

Il programma provvisorio della Missione prevede l’arrivo della delegazione a Tirana nella giornata del 18 febbraio. Il pomeriggio dello stesso giorno sarà organizzato il welcome briefing. Il giorno 19 febbraio si terrà il Business Forum Italia-Albania, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due Paesi ed alle opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal mercato. Seguiranno workshop e tavole settoriali nei settori focus della missione e, nel pomeriggio, una sessione di incontri b2b con aziende albanesi, allo scopo di avviare contatti ed esplorare le possibili aree di cooperazione. Le lingue di lavoro saranno l’italiano e l’albanese, sarà prevista la presenza di interpreti italiano-albanese per i momenti plenari e gli incontri bilaterali.

Modalità di adesione

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 22 gennaio 2018, compilando la scheda online disponibile sul sito albania2018.ice.it, che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informati sugli aggiornamenti di programma, sulla documentazione disponibile e sugli aspetti logistici dell’iniziativa.
Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.
Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità rispetto all’interesse delle controparti albanesi, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

Catalogo

Tra le azioni di comunicazione per facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo, in lingua italiana ed albanese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che prenderà parte alla sessione di incontri bilaterali. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione come inserite all’atto dell’iscrizione. L’ufficio ICE di Tirana provvederà alla traduzione dei testi in lingua albanese.
Le aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail albania2018@ice.it

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita. Le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. Informazioni logistiche più dettagliate sui voli di linea internazionali suggeriti, sul trasferimento interno e sulle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno date a seguito e caricate sul sito albania2018.ice.it

Visto di ingresso

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con uno dei due documenti che abbia una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania.

Visto d’ingresso: Per i cittadini UE non è necessario il visto d'ingresso.
Per i dettagli consultare il seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/albania

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Anna Gigliola, tel. 02 58370452 e-mail: ,  Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.